GINNASTICA ( METODO POSTURALE )

SONO APERTE LE ISCRIZIONI, INIZIO CORSI LUNEDI 9 MARZO 2020, LE LEZIONI SI SVOLGERANNO A COMUNANZA PRESSO IL PALAZZETTO DELLO SPORT E ALL’APERTO. MUNIRSI DI TAPPETINO PER GINNASTICA. POSTI LIMITATI

 

ORARI

LUNEDI’ – GIOVEDI’:  1° TURNO dalle 8,30 alle 9,30

                                      2° TURNO dalle 9,45 alle 10,45

MARTEDI’ – VENERDI’: dalle 9,45 alle 10,45

 

VOLANTINO POSTURALE 2020 - Copia (2)
L’ attività è riservata esclusivamente ai soci ANWI in regola con il tesseramento e muniti di certificato medico per attività sportiva non agonistica in corso di validità.

GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE E AL BENESSERE

 

I BENEFICI DELLA GINNASTICA POSTURALE

I benefici della ginnastica posturale sono molteplici. Si tratta soprattutto di miglioramenti dell’elasticità e tonicità dei muscoli grazie a delle particolari tecniche di allungamento;

aumento della forza e della resistenza con attività di rinforzo muscolare;

miglioramento della respirazione, tramite esercizi specifici; 

miglioramento dell’abilità motoria;

gestione dello stress e miglioramento della posizione che il corpo deve assumere quotidianamente (durante lo studio, durante l’attività lavorativa, mentre si lavora al computer, e altre situazioni comuni).

Una cosa molto utile da sapere è che la ginnastica posturale andrebbe praticata non soltanto di fronte all’insorgere di un problema, bensì per prevenire eventuali dolori di schiena e più in generale fastidi legati a una postura sbagliata.

Gli esercizi consistono nell’assumere e nel mantenere per alcuni secondi delle precise posizioni che aiutano a rafforzare i muscoli, senza uno sforzo eccessivo né stimolando la sudorazione.